In occasione delle festività di Pasqua, voglio approfittarne per darvi qualche consiglio su come rientrare in ufficio senza incappare nella famosa depressione post vacanza. Sono sempre più numerosi i lavoratori che soffrono della cosiddetta “Post vacation blue”, la depressione post ferie, detta anche sindrome del rientro. Secondo le statistiche, in Italia sarebbero sei milioni a soffrirne, praticamente 1 italiano su 10.
Si manifesta con ansia, stanchezza, disturbi nel sonno, irritabilità. Ed è dovuta al cambio delle abitudini del periodo di vacanza. Il fenomeno sembra essere correlato alla durata della vacanza, ma anche alla familiarità del luogo che si raggiunge. Più la vacanza è lunga (dunque più ci abituiamo a staccare la spina), oppure meno il luogo che raggiungiamo ci è familiare (dunque più ci scostiamo dalla routine), più facilmente si manifesteranno i sintomi.
Rientrare in ufficio dopo le ferie può diventare un trauma. Dover tornare a fare cose alle quali non si è più abituati può danneggiare sia il benessere fisico sia quello psicologico, diminuendo la produttività del lavoratore. La vacanza che sia lunga o breve è da intendersi unicamente come un momento necessario a ricaricare le energie perse. Non deve essere vissuta come quel periodo che ci porterà nel baratro una volta terminato.
Qualche utile consiglio
State ben attenti perché oggi voglio darvi alcuni consigli che vi salveranno dalla depressione post ferie.
- Prendete il ritorno in ufficio con gradualità e calma.
- Fate una lista dei vostri compiti e eseguiteli uno alla volta.
- Organizzate un aperitivo o una cena con i colleghi, questo vi ricorderà che intorno a voi ci sono anche persone piacevoli.
- Ritagliatevi spazi per riguardare le foto scattate in vacanza.
- Ascoltate la musica che vi teneva compagnia al mare e cucinate i piatti che mangiavate in montagna, riaffioreranno così i ricordi e con essi le sensazioni positive provate in ferie.
- E per finire continuate a sognare, pianificate il prossimo viaggio, che sia anche solo un week end, ritroverete l’entusiasmo perso.
Augurandovi una buona Pasqua e un buon riposo vi saluto, ci rivediamo al rientro!
_Serena